XXV aprile

Scuola statale – Scuola dell’Infanzia

Codice ANAA81602L
Sito web http://www.cittadellascuola.gov.it/

Sorta alla fine degli anni ottanta, la scuola dell’infanzia XXV Aprile è ubicata in via Michelangelo Buonarroti (Tel. 071 2073719).
Immersa nel verde è ricca di spazi interni ed esterni.
La strutturazione degli ambienti la rende particolarmente adatta e fruibile da tutti i bambini, anche da quelli con difficoltà motorie. Le aule sono ampie e luminose; i bambini possono fruire anche di uno spazio da adibire a teatro/palestra e di un  di laboratorio lettura.
La presenza del centro cottura Baby Food  nello stesso plesso permette ai nostri bambini di consumare cibi  preparati al momento e sempre caldi.

Spazi
– 2 aule, ognuna delle quali è allestita con angoli attrezzati con materiale strutturato e non:
angolo morbido, angolo grafico-pittorico, angolo della lettura, angolo della manipolazione,
angolo dei giochi simbolico-imitativi (travestimenti, cucina …), angolo delle attività costruttive
– salone, utilizzato per attività motoria e per momenti di aggregazione tra i bambini
– biblioteca, attrezzata con materiale strutturato e non
– refettorio
– bagni per i bambini
– giardino e orto biologico

Orario di funzionamento
Dal lunedì al venerdì dalle 7.50 alle 15.55
Ingresso: dalle 7.50 alle 9.0
Uscite:
– 11.45 -12.00 (prima del pranzo)
– 13.00 – 13.30
– 15.30 – 15.55

Coordinatore di plesso: Pina Gobbi

Modulo organizzativo
Nella scuola funzionano 2 sezioni eterogenee per età. Tutti i bambini svolgono attività di laboratorio in gruppi omogenei per età.

Personale docente
Nella scuola operano 8 insegnanti, tra cui un’insegnante di potenziamento e 2 insegnanti di sostegno.
L’insegnante di religione svolge le attività nella giornata di venerdì.  Le attività laboratoriali vengono nelle ore di compresenza settimanali.

Ampliamento dell’offerta formativa: Progetti e laboratori

Di seguito sono elencati alcuni dei progetti specifici del plesso che interessano trasversalmente tutti i campi di esperienza:

– Accoglienza
– Motorio
– Mi leggi un libro
– Espressivo, manipolativo
– Orto biologico
– Inglese
– Educazione al pensiero
– Philosophy for children

In questo anno scolastico la scuola aderisce al progetto  Eco – Schools per il conseguimento della bandiera verde con attività di educazione ambientale intraprendendo azioni per la cura e la tutela dell’ambiente.