aula.preview

Indirizzo VIA TIZIANO, 60100 ANCONA (AN) Mappa

La scuola è ubicata in via Tiziano, nei pressi della Regione Marche.

Scuola statale – Scuola dell’Infanzia

Codice ANAA81603N
Sito web http://www.cittadellascuola.gov.it/

L’edificio è immerso nel verde, con due ampi  giardini attrezzati con giochi.  Viene curato dai bambini un orto biologico, reso possibile da finanziamenti della regione Marche.
I pasti giungono dalla vicina cucina della scuola  XXV Aprile.

bandiera-verde

La Scuola Verne ha conseguito il riconoscimento europeo della Bandiera verde Eco-Schools per le attività svolte e l’impegno costante rivolto al rispetto e alla cura dell’ambiente, al risparmio energetico e idrico, alla raccolta differenziata .

Spazi
– 4 aule, ognuna delle quali è allestita con angoli attrezzati con materiale strutturato e non (manipolativo- lettura- simbolico- imitativo- costruttivo). Sono allestiti per le attività, anche i corridoi.
– Biblioteca allestita come stanza morbida per ascolto di storie
– Laboratorio multimediale
– Palestra
– Stanza per lettura
– Salone mensa
– Refettorio
– Bagni per i bambini
– Terrazzi
– Giardino e orto biologico

Orario di funzionamento
Dal lunedì al venerdì dalle 7.55 alle 15.55
Ingresso: dalle 7.55 alle 9.00
Uscite:
– 11.45 – 12.00 (prima del pranzo)
– 13.00 – 13.30
– 14.15 – 14.30
– 15.30 – 16.00

Coordinatore di plesso: Lorella Martarelli

Modulo organizzativo
Nella scuola funzionano 4 sezioni: 3 omogenee per età e 1 eterogenea.

Personale docente
Nella scuola operano 11 insegnanti, di cui 2 di sostegno, che adottano un orario flessibile per utilizzare in modo più proficuo la compresenza, durante la quale vengono svolti i progetti previsti per l’anno scolastico in corso.
L’insegnante di religione svolge le attività nella giornata di giovedì.

Ampliamento dell’offerta formativa: Progetti e laboratori

La scuola Verne è aperta alle iniziative educative proposte da soggetti istituzionali e non,  con cui concorre a promuovere, sin dalla più tenera età, l’educazione alla convivenza civile e lo star bene  a scuola.

Di seguito sono elencati alcuni dei progetti/laboratori specifici del plesso che interessano trasversalmente tutti i campi di esperienza:

– Accoglienza
– Scuola sicura