La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze  pedagogiche contemporanee,  creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew Lipman, ha avuto  una grande diffusione negli Stati Uniti e successivamente in Europa.

p_4_c

La Philosophy For Children è un progetto educativo centrato sulla pratica del filosofare all’interno della classe intesa come una comunità di ricerca.
Questa pratica attua un approccio maieutico Socratico  all’ interno di un particolare setting dove l’insegnante si pone come facilitatore.

philosophy%20for%20children
Non è un corso di filosofia ma una filosofia per bambini e con i bambini. Si utilizza il  mezzo del dialogo filosofico per stimolare una riflessione sui contenuti filosofici del loro vissuto. Il progetto condotto dall’Ins. Francesca Petraccini è rivolto alle classi prime, seconde e terze della Scuola primaria Antognini e ad alunni della Scuola dell’Infanzia.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO