Presentazione del corso ad indirizzo musicale

Corso ad indirizzo musicale  (D.M.6 Agosto ‘99– G.U. 06/10/99 n. 235)

Dal ns. POF:  “…La musica non solo offre sane occasioni di socializzazione e di divertimento, sottraendo tanta gioventù ad esperienze meno edificanti, ma ingentilisce gli animi ed allena al rigore della collaborazione generosa per uno scopo condiviso, competenza essenziale per l’esercizio della cittadinanza attiva.”

Gli “Ordinamenti” nazionali prevedono per le scuole secondarie di I grado, accanto ai corsi “normali”, speciali classi ad “indirizzo musicale”, in cui agli insegnamenti curricolari tradizionali si aggiunge quello di uno strumento musicale, a scelta tra quattro decisi dalla scuola.
La Scuola Secondaria “Donatello” dall’anno scolastico 2006/2007 ha ottenuto tale caratterizzazione: i nostri allievi possono accedere alla selezione per costituire la classe di strumento musicale e studiare gratuitamente, per tre anni, pianoforte, chitarra, sassofono o percussioni (tamburi, timpano, xilofono, vibrafono)

Nel tempo, da “Mattino in musica” alla tradizionale rappresentazione del “Musical”, il nostro Istituto ha dedicato notevoli energie ideative ed organizzative alla promozione di attività in cui la Musica è protagonista.
Ciò nella ferma convinzione che essa – al pari delle arti figurative – concorra sensibilmente all’educazione della persona:
è difatti anche per le vie dell’estetica che si giunge alla consapevolezza della dimensione etica della personalità.

L’istituzione dell’indirizzo musicale (un intero corso, dalla I alla III) consente di proseguire l’itinerario intrapreso con un’offerta più ricca e stimolante.

A ciascuna classe musicale sono ammessi 24 alunni, sei per ciascuno dei quattro strumenti scelti dalla nostra scuola. L’accesso è subordinato al superamento di una prova attitudinale da cui ha origine la graduatoria degli ammessi. E’ prevista un’ora settimanale di lezione individuale (pratica strumentale) a cui si aggiungono lezioni collettive per la musica d’ insieme. Gli strumenti sono messi a disposizione dalla scuola, l’apprendimento dello strumento assegnato è registrato nella scheda di valutazione e figura tra le prove d’esame.

Gli alunni del corso musicale partecipano a numerosi eventi:
· Concorsi musicali
· Saggi di fine anno
· Settimana della Musica: Concerto in Piazza
· Musical: concerto di maestri e allievi esperti in occasione del Musical di Istituto.
· Iniziativa “Canzone per la Repubblica”.