Donatello_0.preview

Scuola statale – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Codice ANMM81601Q
Sito web http://www.cittadellascuola.gov.it

Il plesso, un ampio edificio di quattro piani, è sede dal 1° settembre 2000 degli uffici di Dirigenza e Segreteria.
Spazi:
Oltre alle aule destinate alle classi e ad alcuni ambienti per la didattica individuale, la scuola dispone di aula magna, aula musica d’insieme, laboratorio informatico, biblioteca e sala docenti.
L’ampia palestra attrezzata, dotata di gradinata per il pubblico, dispone di ingresso indipendente.
Al piano terra, nell’ampio cortile interno  è stata realizzata dagli alunni un’aiuola fiorita grazie ai finanziamenti del progetto “Verde intorno”. Una zona verde alberata completa le pertinenze esterne.
Le numerose attività e progetti, organizzati anche in orario pomeridiano, permettono agli alunni di vivere pienamente gli spazi scolastici e di sentirli propri, sperimentando in sicurezza forme di aggregazione tipiche dell’età.

ORARIO DEFINITIVO DOCENTI  a.s. 2017/2018

Orario definitivo

ORARIO DI RICEVIMENTO

Ricevimento docenti

ASSEGNAZIONE DEI DOCENTI ALLE CLASSI

Tabella assegnazione docenti

Tempi scuola

1° anno di corso
2° anno di corso
3° anno di corso

Indirizzi di studio

ORDINARIO

MUSICALE

SERVIZI A RICHIESTA

• Servizio di assistenza per compiti pomeridiani con associazione LABORATORIO ANCONA
  • Sorveglianza alunni per pranzi al sacco precedenti attività curricolari e progetti realizzati in ore pomeridiane

OFFERTA FORMATIVA

Di seguito sono elencati alcuni dei progetti specifici del plesso:

Piano Scuola Digitale:

Lim: Lavagna interattiva multimediale in tutte le classi
Cl@ssi 2.0 e BYOD: la tecnologia nella quotidianità della pratica didattica, anche con dispositivi digitali personali.
Aule 3.0: didattica aumentata dalla tecnologia in aule accoglienti e polifunzionali con arredi strutturati e apparecchiature digitali
Coding: sviluppo del pensiero computazionale con attività “con e senza” PC
Sos Internet: navigazione sicura in rete, educazione ai media, contrasto al cyberbullismo
Eipass: conseguimento della certificazione europea delle competenze informatiche

Certificazioni:

Si possono conseguire le seguenti certificazioni europee delle lingue:

• KET- Il Cambridge English: Key (Key English test- KET)
  • DELF- Diplôme d’études en Langue Française
  • DELE- Diplomas de Español como Lengua Extranjera

G

Didattica laboratoriale nei percorsi scientifici, in collaborazione con ISTVAS,  e matematici:

• La fisica
  • La chimica
  • La biologia
  • L’ alimentazione
  • L’acqua e le sue proprietà
  • Le dipendenze: come prevenirle
  • Giochi matematici dell’Università Bocconi di Milano

G

Laboratori didattici per attività:

• di consolidamento e recupero degli apprendimenti di base;
  • di L2 e mediazione linguistica per alunni stranieri

Centro scolastico sportivo:
  • Rugby
  • High school basketball
  • Fivap : pallavolo
  • Youth Accademy Cus Ancona
  • Scacchi
  • Settimana bianca
  • Giornate “verdi”
g
Musical:

Dal 2001, a fine anno, a teatro, su tematiche adolescenziali rappresenta un momento  significativo di collaborazione studenti-docenti, con una spinta all’autonomia e alla responsabilità ideativo-organizzativa con la creazione condivisa di testi e coreografie.