logo_eipassEIPASS (European Informatics Passport) Junior è il programma di formazione e certificazione delle competenze acquisite in ambito digitale, dedicato a studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado, in età compresa tra i 7 e i 13 anni.
Il nostro Istituto è sede di certificazione (Ei-center Eipass) dall’anno scolastico 2015-2016, con formatori ed esaminatori interni.

Il programma del corso per i bambini e i ragazzi non mira semplicemente a far acquisire le competenze tecniche per il corretto utilizzo dei mezzi informatici, ma di comprenderne il linguaggio, cosicché i ragazzi possano utilizzarlo attivamente e sviluppare le competenze di analisi, Problem Solving, algoritmizzazione di procedure, rappresentazione e gestione di dati e informazioni. Oggi il Pensiero Computazionale, infatti, è considerato la quarta abilità di base, dopo leggere, scrivere e calcolare, in quanto permette di schematizzare – sintetizzare – qualsiasi attività quotidiana.
L’alfabetizzazione informatica non è un obiettivo ma un metodo, il presupposto per la creazione di una reale cultura digitale che permetta a tutti di conoscere gli strumenti disponibili ed utilizzati, le potenzialità di internet e i rischi connessi per la propria identità e la sicurezza, e pertanto agevoli l’utilizzo della rete come luogo di possibilità, opportunità di sviluppo personale e professionale.

La certificazione EIPASS – rilasciata da CERTIPASS – è riconosciuta come credito formativo nell’ambito scolastico ed accademico ed è valida come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi, concorsi e graduatorie.

Gli studenti dopo l’iscrizione avranno una Ei-card personale che consentirà loro di accedere alla piattaforma Didasko in cui scaricare i manuali di studio, esercitarsi nei test e superare l’esame (uno per ciascuno dei 5 moduli). La scuola attiva anche un corso di formazione su ciascuno degli argomenti dei moduli per aiutare gli studenti ad ottenere la certificazione.