Antognini

Tel.071202755

Codice ANEE81602T
Sito web http://www.cittadellascuola.gov.it/

La Scuola primaria “C. Antognini” è stata chiusa per vulnerabilità sismica nel 2012 e le classi sono state ospitate nelle scuole “Donatello” e “Ferrucci”.
Dopo tre anni il plesso è da settembre, finalmente riunito in via Veneto n.9, edificio posto a poche centinaia di metri dalla sede originaria.
L’edificio ospita su piani diversi e indipendenti, oltre alla Primaria, anche la Scuola Secondaria di Primo Grado “Leopardi”.

Spazi
Le aule sono ampie, luminose, tinteggiate con un colore fresco e riposante, la biblioteca è grandissima e allestita per piacevoli momenti di lettura individuale, ascolto e drammatizzazione di storie, l’aula di arte serve anche come locale per ospitare il servizio di pre e post scuola e la palestra, uno degli spazi preferiti dai nostri bambini, è uno dei veri punti di forza della scuola: ampia, attrezzata e accogliente.
A seguito della partecipazione al bando PON-Ambienti digitali è stata allestita un’aula 3:0 polifunzionale con arredi flessibili e strutturati e dotata di tablet per una didattica aumentata dalla tecnologia.

Il plesso Antognini ha conseguito nell’a.s. 2016/2017 il riconoscimento europeo della Bandiera verde Eco-schools per le attività svolte e l’impegno costante rivolto al rispetto e alla cura dell’ambiente, al risparmio energetico e idrico, alla raccolta differenziata.

Tempi scuola

Orario di funzionamento:
orario di ingresso: dalle 8:00 alle 8:05
orario di uscita: 12:45  sabato: uscita ore 11:45

Coordinatore di plesso: Sabrina Saggioro

Organizzazione: modulare

1° anno di corso
2° anno di corso
3° anno di corso
4° anno di corso
5° anno di corso
27 ORE SETTIMANALI

Il Consiglio di Istituto sta valutando la possibilità per il prossimo anno scolastico di un orario curricolare di 28 ore, utilizzando l’organico di potenziamento.

Servizi integrativi a richiesta:
Scuolabus per gli alunni delle classi quarte e quinte.
Piedibus: a scuola a piedi tutti insieme con lo scopo principale di educare ad una cultura ambientale e salutistica.

Pre-scuola: dalle ore 7.35 fino a inizio lezioni, con contributo.
Post -scuola:  con mensa e senza mensa, con contributo.
Uscite senza mensa/con mensa: dalla fine delle lezioni alle ore 14.45, con possibilità di uscite diversificate.

OFFERTA FORMATIVA

Di seguito sono elencati alcuni dei progetti specifici del plesso:

• Concorso letterario di Istituto
  • Coro di Istituto